10 luglio 2019 redazionebis

Corso di formazione: Il Project financing e il Partenariato Pubblico Privato

Introduzione

L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile approfondimento degli elementi chiave in materia di appalti, di project financing e di partenariato pubblico privato avendo riguardo alle modifiche normative e agli orientamenti
istituzionali e giurisprudenziali.

Modalità formativa

L’incontro formativo si basa su una celere ed efficace metodologia didattica volta a fornire una completa ricostruzione del quadro tecnico-normativo di settore.
I singoli moduli sono strutturati seguendo l’ordine crono-procedimentale delle diverse fasi di realizzazione di un project, mirando soprattutto agli aspetti cardine delle modifiche normative intervenute.
E’ inoltre ormai collaudata una metodologia interattiva, avendo cura di invogliare la partecipazione degli iscritti utilizzando, anche, dei supporti informatici così da approfondire ed esaminare in concreto l’oggetto dei temi
trattati.

Programma

  • Profili generali degli istituti
  • Il Project financing e il PPP alla luce del Codice degli Appalti
    e della normativa vigente
  • La creazione di opere pubbliche in project financing e le
    varie tipologie realizzabili
  • L’Iter amministrativo e gli aspetti economico-finanziari delle
    proposte e del procedimento
  • Il contenuto dei contratti di concessione stipulati in seguito
    a procedure di PPP
  • Le altre figure di Partenariato pubblico-privato previste dal
    Codice
  • Osservazioni finali e dibattito in aula

Docenti

Avv. Carmelo Giurdanella, esperto di diritto amministrativo e pubblico, e in particolare di appalti e contratti, direttore scientifico del CeSDA – Centro Studi di Diritto Amministrativo, del DAE (Conferenza nazionale sul Diritto Amministrativo Elettronico), fondatore e direttore scientifico dal 1998 della rivista giuridica digitale Giurdanella.it e Presidente di Amministrativisti.it, nonché autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Avv. Marco Antoci, esperto di diritto amministrativo e pubblico, specializzato nella contrattazione pubblica, in materia di project financing, di Partenariato Pubblico Privato e di pubblico impiego, nonché autore di libri in ambito giuridico.
Qualora se ne riscontri la necessità, su richiesta dell’Amministrazione, sarà possibile fornire, a corredo della presente offerta formativa, i curricula dei docenti.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto ai dirigenti della Pubblica Amministrazione, ai funzionari addetti alle procedure di gara, ai fornitori e agli operatori economici, nonché ai liberi professionisti di settore.

Info utili

La data e il luogo di svolgimento del corso sono ancora in fase di definizione.

Per i gruppi di partecipanti sono previsti dei pacchetti sconto sul prezzo di listino.

Per informazioni e dettagli sul corso scrivere a info@cesda.it

 

CeSDA è disponibile a organizzare formazione percorsi formativi on demand.

, ,
Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close