5 dicembre 2013 chiara molè

DAE 2013: programma e relatori della quarta sessione

Il 12 dicembre si terrà a Roma, presso la sala conferenze del Tar Lazio, la decima edizione del DAE, il Convegno Nazionale sul Diritto Amministrativo Elettronico.

I temi affrontati saranno quattro: appalti pubblici ed informaticaprocesso amministrativo telematicoprocedimento amministrativo digitaleagenda digitale e P.A.

Qui di seguito il programma della quarta sessione dedicata ad: “Agenda Digitale per la PA: indirizzo politico e strumenti normativi”.
L’avvio di questa seconda fase è previsto per le 17.00. Ecco i relatori che interverranno:

Marina Pietrangelo (Ricercatrice CNR presso ITTIG, Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica di Firenze)

I princìpi dell’amministrazione elettronica: dalla neutralità tecnologica all’esclusività digitale

Daniele Marongiu (Ricercatore in diritto amministrativo e docente di informatica giuridica all’Università di Cagliari)

L’evoluzione del modello di amministrazione digitale verso l’open government

Fernanda Faini (Resp. assistenza giuridica e normativa in materia di amministrazione digitale presso la Regione Toscana)

[Focus] Il “sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale” come strumento chiave di attuazione dell’Agenda

L’identità digitale è la più urgente tra le tre priorità scelte dal Commissario del Governo per l’attuazione dell’Agenda Digitale, e proprio in questi giorni l’Unità di missione sta lavorando a tappe forzate per mettere a punto il decreto ministeriale attuativo dell’art. 17-ter del “Decreto del Fare” per la realizzazione dello Spid. Ragioneremo sugli aspetti tecnici e giuridici di quella che sarà una vera e propria rivoluzione per l’accesso del cittadino ai procedimenti ed ai servizi on line della pubblica amministrazione.

Ne parliamo con

Gianluigi Ciacci (Docente di informatica giuridica e diritto civile dell’informatica presso il dipartimento di giurisprudenza della Luiss Guido Carli), Andrea Rossetti (Associato di filosofia del diritto presso l’Università di Milano-Bicocca, dove insegna Informatica giuridica), Marco Pierani (Responsabile Relazioni Istituzionali per Altroconsumo)

introduce e modera

Guido Scorza (e-Lex, membro dell’unità di missione della Pres. Cons. Ministri sull’Agenda Digitale)

Ricordiamo che l’evento è gratuito e sarà accreditato all’Ordine degli Avvocati di Roma, ai fini del conseguimento dei crediti formativi.

Locandina DAE 2013
,

Lascia un commento

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close